E siamo a 8! La nuova edizione di Spinalamberto

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Spinalamberto, l’evento che per 3 giorni animerà il centro storico di Spilamberto con musica, ottima birra artigianale, street food e artigianato.

Tante le novità di questa nuova edizione, a cominciare dalla presenza di nuovi mastri birrai, pronti a deliziarci dalla serata di venerdì fino a domenica con le loro proposte di gusto. Tra i partecipanti, troviamo Birra Amiata, Canediguerra, Birra Vecchia Orsa, Birrificio Emiliano, Birrificio Argo, Retorto, Statale Nove, Dada e Birrificio Lambrate. Una selezione eccellente dei migliori artigiani nazionali e di mastri birrai eccellenti, che metteranno a disposizione i loro prodotti nei vivaci chioschi disseminati lungo le vie storiche di Spilamberto.

La buona birra artigianale si accompagnerà, come nelle scorse edizioni, alle migliori proposte street food all’emiliana: numerosi i punti ristoro che saranno allestiti per le strade del centro, con un’offerta gastronomica completa, dai fritti alle crescentine, dagli hamburger alla carne alla griglia, fino alla classica pizza e panini gourmet.

Anche quest’anno tornerà ad essere protagonista la musica, con una costellazione di band che spazieranno in ogni genere musicale, dal jazz al blues, fino al rock e al folk. Ogni angolo del centro si colorerà del ritmo travolgente della buona musica dal vivo, invitando i passanti al ballo e assicurando tanto divertimento, a grandi e piccini.

Tornano a farci compagnia anche i mercatini dell’artigianato: 10 banchetti di veri artisti del mestiere, pronti a proporre la loro oggettistica di grande qualità, realizzata minuziosamente con tutto l’estro e la creatività dei maestri d’arte.

Ma le sorprese non finiscono qui!
La vera grande novità di questa ottava edizione sarà la presenza di nuovi espositori artigianali. In particolare, lungo i portici di Via Obici, avrà luogo il PIPE MAKERS MARKET: un mercato di pipe artigianali, con maestri esperti che ci regaleranno l’emozione di riscoprire un’antica tradizione artigianale, che dal passato tornerà ad essere protagonista del nostro week end estivo.

L’appuntamento di domenica 9 luglio non può che essere il grande ritorno di TORRE DI BIRRA: un concorso, organizzato dagli amici dell’Associazione Culturale Birra Divin Piacere, che ci renderà partecipi di una sfida tra homebrewers, e il cui vincitore avrà la possibilità di veder riprodotto la sua ricetta su un impianto professionale. Maggiori info su www.birradivinpiacere.it/torredibirra

Quest’anno, sempre in collaborazione con Bira Divin Piacere, sarà organizzata per la prima volta anche la nuova iniziativa “La regina di Spinalamberto”: i birrifici partecipanti a Spinalamberto, infatti, verranno chiamati a scegliere le loro birre migliori di fronte a una giuria che eleggerà la vera Regina!

Tutto questo è Spinalamberto: un fine settimana di piccoli grandi eventi, assolutamente da non perdere.