La proposta musicale di Spinalamberto

Non sarebbe Spinalamberto senza la buona musica!
Tantissime le proposte musicali di questa nuova edizione, dal folk/blues al pop, fino al tuffo nelle sonorità del passato degli anni ‘60 e ‘80. Scopriamo nel dettaglio il programma musicale, le canzoni e i protagonisti di Spinalamberto 2017!

VENERDì 7 LUGLIO

TORRIONE

21.00Alice Tambourine Lover
Un duo composto da Alice Albertazzi (voce, chitarra e “tambourine”) e Gianfranco Romanelli (dobro resonator guitars) che mischia folk/blues lisergico a sonorità desert/rock.

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCR2U8phOoC7yGSG4l4dxkJw
Store: store.cdbaby.com/cd/alicetambourinelover4
Facebook: www.facebook.com/alicetambourinelover/

23.00Les Parapluies
“Non è facile ascoltare nei paraggi il jazz cantato in francese. Le rarità, lo sappiamo, sono preziose. La chanson française e il jazz si incontrano e si corteggiano. Di fronte a Les Parapluies, di certo non rimarrete indifferenti.
In anteprima esclusiva: la presentazione del nuovo disco “Les Parapluies chantent une chanson pour TOUS LES JOUR”.

Youtube: www.youtube.com/watch?v=vXDQsFzphYg&feature=youtu.be
Facebook: www.facebook.com/lesparapluies.musique/

ROCCA

21.00Cactus?
Sonorità indie/lo-fi proposto da un gruppo di giovani: coinvolgenti, freschi e molto fighi dal vivo!

Facebook: www.facebook.com/cactus.question.mark

22.30Medicamentosa
Elettronica contaminata da suoni africani, che ha inaugurato il concerto soldout dei Pop X al COVO di Bologna

Youtube: www.youtube.com/watch?v=KK40yEb1Ft0
Facebook: www.facebook.com/Medicamentosa/
Soundcloud: www.soundcloud.com/medicamentosa

ZUCCHERO

21.00Segreti di Charlotte
Tutti noi abbiamo una parte che vogliamo lasciare segreta agli altri, un mondo intoccabile e indecifrabile che teniamo nascosto e che forse non conosciamo fino in fondo: questi sono i Segreti di Charlotte, nati a Parma nel 2013. Qualcuno dopo un loro concerto disse: “loro fanno Pop Italiano con vene cantautorali”. Il gruppo, che non sapeva come descriversi, prese per buona la definizione e ringraziò lo sconosciuto. Quella persona si chiamava Elton John, ma questa è un’altra storia.

YouTube: https://youtube.com/c/isegretidicharlotte
Spotify: https://play.spotify.com/artist/74Y8z8iJgKOvdbWbC2Mim8
Instagram: https://www.instagram.com/isegretidicharlotte/

23.00Pupazzi Criminali
I Pupazzi Criminali nascono dall’incontro di Eleonora Merz, Pino Dieni e Ivan Reto. Con voce, chitarra, cajon, percussioni e sintetizzatore propongono cover di artisti italiani moderni e del panorama indie, quali Carmen Consoli, Elisa, Bluvertigo, Afterhours, Moltheni e tanti altri ancora. Un repertorio sfizioso e insolito, arrangiato in chiave acustica.

Facebook: www.facebook.com/pupazzicriminaliband/

TASSI

21.00Usual
Brit/Electro Pop con Mathias Drescig (vox & guitars), Filippo Tonelli (bass and vocals),
Michele Marocchi (guitars, keyboards and vocals) e Marco Ziliani (drums and vocals).

Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=1Z4jKEIbHJw
Soundcloud https://soundcloud.com/primalbox/sets/just-feel-alright/s-f7wqa
Spotify: https://play.spotify.com/artist/0VoPrIE3yXEkKRnuDSSEsw
Facebook: www.facebook.com/usual.band/
Instagram: www.instagram.com/usual_official/?hl=it
Sito web: www.usualofficial.com/
Uffico Stampa: Fleish Agency – ìwww.fleisch-agency.com/

22.30Acusting – Tributo REM
Gli Acusting sono un progetto acustico di Reggio Emilia che propone un repertorio che comprende alcune tra le più belle ballate di rock, pop e folk internazionale… ovvero un tirbuto ai R.E.M.

Facebook: www.facebook.com/Acusting-511107425667665/

VIA OBICI

21.00Her Skin
Her Skin è Sara Ammendolia. Nella sua musica, ritorviamo le atmosfere dei The Head and the Heart e di Cat Power, la malinconia di Laura Marling e gli arpeggi dolci di Iron and Wine. Tutto è declinato in una direzione molto personale: l’atmosfera creata da Sara rilassa e conforta, e porta in luoghi lontani.

Soundcloud: https://soundcloud.com/herskinmusic
Facebook: www.facebook.com/herskinmusic

SABATO 8 LUGLIO

TORRIONE

20.00Giulia Barozzi & Max Giovanardi
La voce raffinata di Giulia Barozzi e il virtuosismo eclettico della chitarra di Max Giovanardi per un duo acustico che spazia dal jazz al pop.

22.00Beppe Cavani & The Funk Cool
Attenzione: concerto ad alta gradazione Funky/soul!

ROCCA

21.00  Borrkia mini band
La Borrkia Mini Band, progetto musicale formato da Stefano “Borrkia” Toncelli, ex batterista del famoso gruppo italiano di alternative rock, Maniscalco Maldestro, e da altri 8 componenti, nasce nell’autunno del 2010 con la voglia di suonare musica Rock’n Roll anni ’50 e con un repertorio ricco di canzoni storiche e di brani inediti. Nel 2016, grazie alla collaborazione con Associazione Aeffe, la Borrkia Big Band realizza con il chitarrista della Bandabardò, Alessandro Finazzo in arte Finaz, il singolo “Ti amo Ti Odio”, rock’n roll scatenato tipico della band ma con chitarre e arrangiamenti curati in maniera egregia da Finaz. “Pausa Caffè” è il terzo album della Borrkia Big Band con ospite speciale Danny Bronzini ed è l’album che rappresenta al meglio il lato goliardico e divertente del personaggio Borrkia, uno dei più talentuosi polistrumentisti toscani, già batterista “sceriffo” de Il Maniscalco Maldestro. L’album è stato concepito in due blocchi diversi, ma sempre in periodi di vacanza al mare, e questo lo rende un’opera solare e col retrogusto di salmastro. I brani contenuti descrivono atteggiamenti di vita quotidiana del personaggio in casa, sentimenti confusi di amore e odio, i sabati sera senza fine, la vita notturna con gli amici, la passione per i motori, l’amore per la famiglia, i sogni della notte ed il legame con le proprie radici. Il titolo del disco è “Pausa Caffè” a richiamare le frequenti pause e momenti di relax dove sorseggia del buon caffè ristretto, rigorosamente in tazzina di vetro.
Audioglobe https://goo.gl/2EEqp7
Amazon https://goo.gl/eQTb56
iTunes https://goo.gl/UcFgua
Amazon https://goo.gl/eQTb56
Google Play https://goo.gl/hdkK1I
Apple Music https://goo.gl/T17kXK
Spotify https://goo.gl/Kqkhvl
Deezer https://goo.gl/mZfKNc

23.00Shijo X
Shijo X è una band formata da Davide Verticelli, Laura Sinigaglia, Federico Adriani e Federico Fazia che propone sonorità pop, alternative e elektro acustic.

Sito Web: www.shijox.com

 

ZUCCHERO

23.00Eggsite
Melodie vocali pop e atmosfere dark-new wave per un gruppo cresciuto ascoltando U2, Joy division, Cure, Depeche mode, Sigur ros, Garbage, Yeah yeah yeahs, Editors, Arcade fire e molte altre icone indie-rock. Ad Aprile 2013 è stato pubblicato il loro primo album “Under The Surface” disponibile su Itunes, Bandcamp, Amazon, Google Play e in streaming su Spotify.
Il nuovo EP vedrà la luce nei primi mesi del 2017.

Facebook: www.facebook.com/Eggsite/

TASSI

21.00ArenA
Gli ArenA sono un duo rock/ballad rock di Modena composto da Andrea (voce e chitarra ritmica) e Tiziano (cori e chitarra solista). Il duo è nato nel settembre del 2016 a Modena.
L’idea è di riproporre lo stile musicale degli anni ’80, eseguendo cover e vari inediti, in lingua inglese.

22.30BETO & SAMU
Alberto “Beto” Carrà, modenese, grande talento vocale, ha un rapporto con la musica
(e col pubblico) viscerale e diretto. Dagli esordi con note blues band ha calcato i
palchi dei più importanti festival del genere, arrivando al rock degli AC/DC con i Filetti di Angus. La sua è una dote vocale di timbro poderoso e dalle mille sfumature, e le sue interpretazioni live stravolgono temi e melodie in un personalissimo mix che a volte è pura genialità. In duo, Beto & Samu viaggiano attraverso i generi musicali: voce e chitarra sono intrecciate alle trame ritmiche e atmosfere dei tamburi. Un live trascinante.

VIA OBICI

21.00Michele Delicatessen

DOMENICA 9 LUGLIO

TORRIONE

20.00Fantasia Pura Italiana
Fantasia Pura Italiana è canzone popolare, cantautorato, sperimentazione, seguendo il “fil rouge” della poesia, nel tentativo di cercare nuove sonorità, mettere le mani e combinare i generi più vari, con rispetto ma senza paura.
Sei elementi, da strade diverse, portano i loro ingredienti: mescolano, impastano suoni ed espressioni, li plasmano per trarne brani dal gusto unico e particolare.

Soundcloud: https://soundcloud.com/fantasiapuraitaliana
Twitter: twitter.com/fpisutwitt
Instagram: www.instagram.com/fantasiapuraitaliana/
Youtube: www.youtube.com/user/FantasiaPuraItaliana
Facebook: www.facebook.com/Fantasiapuraitaliana/

22.00Tizio Bononcini Trio live
Tizio Bononcini, cantautore bolognese, presenta le canzoni del suo nuovo album “Non fate caso al disordine” uscito a febbraio per A Buzz Supreme. Storie di personaggi e oggetti, surrealismi e grottesche descrizioni della contemporaneità, in cui espressività e teatralità, ironia, romanticismo si intrecciano al folk-cabaret e la canzone d’autore. Tizio Bononcini al piano e alla voce, è accompagnato da Vincenzo De Franco al violoncello e Max Turone al basso. Tra il 2013 e oggi, Tizio Bononcini è stato invitato dal Club Tenco ad una tappa de “Il Tenco Ascolta”, è stato semifinalista a Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty, ha più volte partecipato al MEI Meeting Etichette Indipendenti, oltre ad aver ottenuto altri premi e riconoscimenti a livello locale e regionale. Partecipando a numerosi festival, ha condiviso il palco, tra gli altri, con Fausto Mesolella, Omar Pedrini, Luca Barbarossa, Levante, i Pan del Diavolo e Giacomo Voli.

Sito Web: www.tiziobononcini.it/
Youtube: www.youtube.com/watch?v=TDcB3V8vY1Q

ROCCA

18.00Dj + Rock and Roll Circus
Pronti a tornare indietro nel 1968!
Le migliori band e musicisti beat psichedeliche sixties di Modena e provincia daranno vita a quella che fu la ipnotica kermesse ideata dai The Rolling Stones nel 1968.

ZUCCHERO

21.00YAKI SOBA
YAKI SOBA porta in viaggio l’audience con canzoni di successo, canzoni da varie parti del pianeta e da vari periodi storici. é un repertorio elegante che va dal blues degli anni ’30, agli standard jazz, all’inno metal, alla bossa originale, alla hit synth-pop anni ’80, alla poesia grunge e alla melodie rock. Tutte le composizioni sono ridotte alla loro essenza e talvolta dilatate: l’alchimia sonora e stilistica perseguita dal trio ha infatti ingredienti prettamente acustici e talora raffinatamente elettronici con effettistica e synth. Il songbook porta dunque le firme di: Led Zeppelin, Howard Jones, Lou Reed, Lana Del Rey, Stone Temple Pilots, Tori Amos, Morcheeba, Gloria Estefan, Cindy Lauper, Iron Maiden, Jason Mraz, The Eagles, Depeche Mode, Jeff Buckley.
Valentina Caselli – Vocals – Samu Lambertini – drums, synth – Pino Dieni – guitars, electronics

22.00WYNS
Alessandro Masci (voce), Andrea Cometti (chitarre e synth), Alex Barassi (basso) e Ruggero ‘Roger’ Gargiulo (batteria) ovvero indie-rock, gli anni 00, i jeans strappati, le T-shirt, i rock club; Alex Kapranos, Jack White, Carl Barât e Pete Doherty seduti in un bar della provincia di Varese. L’album “Life happens” è uscito il 27 marzo 2017 in tutti i digital stores e su cd su etichetta Bassa Fedeltà.

 

TASSI

20.00 Acoustic Road Trio
Dalla provincia di Reggio Emilia, una proposta di repertorio acustico (inglese/americano) pop – west coast /anni 60′ -70′.

21.30 Follon Brown Band
Oscar Abelli Quartet è una band formata dal batterista Oscar Abelli, in cui il soul, il rhythm’n’blues, il funk ed il rock’n’roll si mescolano per creare una formula del tutto innovativa che diverte il pubblico in uno show imperdibile. Affiancato da altrettanto ottimi musicisti del calibro di Martin Iotti, al basso e voce solista, Max Marmiroli al sax e percussioni, Follon Brown alla chitarra e voce solista, la band vanta collaborazioni a livello nazionale ed internazionale, con artisti del calibro di tra L.Dalla, T.Marton, K.Ferguson, Larry Nocella, James Monque’D, Alex Schultz, Dirk Hamilton, Andy Just, Shawn Pittman, Marco Ligabue, Jumpin Johnny Sansone, Pat Wilder.

Youtube: www.youtube.com/watch?v=Dk1VhD_qWNc&t=4s – www.youtube.com/watch?v=qOv5FMjbnSU&t=18s – www.youtube.com/watch?v=mSbmqSD6gSs – www.youtube.com/watch?v=nSZAcMhL1RM

VIA OBICI

20.30Giack bazz
Cantautore di Modena, fondatore e frontman della band “Peter Piper” e cantante in “un complicato complesso”. Principalmente è cantante e chitarrista, ma suona anche il piano e la tastiera, il flauto, l’hukulele, l’armonica… una lunga lista!